UNA LUNGA NOTTE MAGICA

Questo è stato il risultato dello spettacolo: 'PERÙ in LIBERTÀ' organizzato da Peruan-Ità  tenutosi nel teatro San Cipriano di  Milano il 28 luglio per la celebrazione delle Fiestas Patrias.

Prima di dare spazio al resoconto dello straordinario successo ottenuto dalla serata organizzata per le celebrazioni del 28 luglio vorremo denunciare il comportamento di alcuni personaggi che, seppur nelle parole hanno appoggiato la nostra iniziativa, nei fatti, hanno fatto di tutto per boicottarla e danneggiarla. Ma questo giochetto non è riuscito, anzi gli si è ritorto contro facendo conoscere a tutti la bassezza delle azioni poste in essere. Approfittando della posizione di rilevo negli organi ufficiali della rappresentanza dei Peruviani in Italia, hanno carpito la nostra fiducia offrendo in supporto la propria Associazione per organizzare l'evento citato, ma che, nei giorni immediatamente precedenti la serata, si è defilata e tirata indietro lasciandoci soli ad affrontare i tanti problemi sorti da questa (voluta) debacle. Finché non è finita la serata così come l'avevamo progettata e come volevamo fosse, siamo stati sulle spine. La sofferenza di quelle lunghe notti, ore ed ore d'insonnia, per gli infiniti problemi da risolvere, delle spinte emotive dettate da emozioni violente che alla fine però non hanno avuto il sopravvento sulla ragione. Ed è solo grazie a questa forza interiore, alla nostra capacità organizzativa, di affrontare i problemi a viso aperto esponendosi in prima persona che  abbiamo superato i tradimenti, la slealtà, la falsità, il qualunquismo e la faccia tosta  di questi piccoli esseri che dovrebbero rappresentarci ma che in realtà non sono degni nemmeno di pulirci le scarpe. Ci è servito anche questo, abbiamo aperto ben bene gli occhi, abbiamo imparato la lezione e il risultato è un rafforzamento di Peruan-ità! 
Si perché Noi, a  differenza di altri, sappiamo chi siamo, cosa e come lo facciamo e sopratutto perché lo facciamo !! 

Peruan-Ità
  


Perù in Libertà è stato lo spettacolo migliore realizzato a Milano dalla comunità italo peruviana  in un teatro. 
La rappresentazione avutasi al Teatro San Cipriano ha colto nel segno suscitando approvazione dal numerosissimo pubblico indistintamente italiano e peruviano. Che gioia!  Che emozioni!... Sì amici,  è stato un successo, una grande 'Fiesta'.

Armando Pace e Miguel Luna presentatori della serata
Armando Pace Miguel Luna e Armando Pace
Miguel Luna

Armando Pace ne è stato il motore, il cuore di tutto, la sua brillantezza ed esuberanza quale maestro di cerimonia non ha eguali.  Ma quale miglior presentatore poteva aversi se non il presidente di Peruan-ità, che trasuda il suo amore per il Perù da ogni poro della sua pelle, un amore viscerale persino superiore a quello provato dagli stessi peruviani che a volte sono imbarazzati da questo italiano che li sovrasta nell'amore verso  il proprio paese


ISAIAS ROJAS (presidente di A.C.P.)              Patty Lardy                              Martin Lopez               
 

Dicevamo che è stata UNA LUNGA NOTTE MAGICA, stregata da una Ana Charun che con riti, feticci e ritmi afro eseguiti insieme al complesso dei Canela a lume di candela, hanno fatto trasformato il teatro in uno dei villaggi della costa peruviana. 
Patty Lardy,
  grande artista peruviana, arrivata direttamente dalla Svizzera, con eleganza, sensualità, prestigio, simpatia e cuore è stata un'altra protagonista della serata,  le sue indiscutibili qualità canore unite alla grazia, al ritmo ed al carisma ha conquistato la platea. Ottima l'esibizione in duetto con Ana Charun ne 'La storia di un amor'  .
Questa volta Erbert Vilchez ha presentato il suo spirito creolo con musiche ritmi creoli, naturalmente sollecitato da molti ha intonato quelli che Lui definisce i più bei inni del Perù scritti da due Italiani: Paolo Beccaria e Fernando Sannicandro, il Tema è un ulteriore omaggio a Ernesto Palacio il nostro amato tenore.
Una bella sorpresa che ha regalato momenti magici è stata l'esibizione di  Lucy Del Centro con la Tunantada e la sua archestra Andina.  La mistica della danza unita ai bellissimi costumi di valore inestimabile sono travolgenti.  Lucy del Centro e il suo balletto: la Institucion hanno presentato la vera anima andina del Centro del Perù, gesti eleganti, semplici, da vera sacerdotessa andina che ci hanno trasportato all'estasi della catarsi dove la mistica entra sul palcoscenico ed il profano diventa sacro... Lucy del Centro a capo di donne misteriose, uomini travestiti che raccontano la storia del periodo coloniale come vuole la tradizione, simile al Teatro Giapponese e Cinese.
Per noi è stato un onore averlo per la prima volta, un artista squisito che ha letteralmente incantato la platea, parliamo di un peruviano di grande talento, Martin Lopez. Con la sua interpretazione di "Cuando Dios hizo el Eden Penso en America",  Martin Lopez  ha dato  una dimostrazione delle sue indiscusse qualità che gli sono riconosciute dagli  stessi suoi colleghi.
Siamo rimasti colpiti favorevolmente da 'Las Estrellas del Ritmo' composte da una generazione di peruviane nata quasi nella totalità in Italia ci offrono quello che non è mai entrato in un Teatro: la Techno-cumbia Certamente devono crescere perché sono giovani ma il talento c'è, è presente. Il loro contributo è stato importantissimo in una giornata come questa,   loro sono le promesse ed il talento di ragazze piene di vitalità carisma e una carica erotica coinvolgente
Peru Danza di Roger Reynoso si è dimostrato come sempre il più importante gruppo  folcloristico del Perù a Milano - ha presentato la bellissima danza dei Piros della selva e poi un omaggio a Cuzco: il Cranaval de Tinta...
Miguel Luna, giornalista, presentatore e speacker  non soltanto è brillante, ma è soprattutto vero. Sembra un pilastro silenzioso ma osserva ogni cosa per poi indagarne i vari risvolti con lealtà e passione, sempre pronto e pungente con la sua penna .
Resta difficile parlare di una persona che ha un cuore d'oro e di cui non si può dire che bene, non ci sono parole per ringraziare Erica Vivans la madrina, la fata protettrice, colei che ci ha sempre aiutato nei momenti più difficili con la sua disponibilità ci ha permesso far nascere ed assegnare il premio Peruan-ità. Un premio che sarà assegnato ogni anno a coloro che avranno svolto iniziative in onore o a favore della comunità Peruviana . Non bastasse questo  Erica Vivians productions ha offerto uno straordinario banchetto a tutti i presenti (ed erano veramente tanti) al termine dello spettacolo . Cosa dirle se una sola parola, dal profondo del cuore: Grazie !!.
Sergio F.Garcia R.

 
la Institucion                                                Erbert Vilchez

CARNAVAL DE TINTA - PERU DANZA

PERU DANZA - LOS PIROS                                    Las Estrellas del Ritmo
Ana Charun e i Canela


La consegna delle targhe 'premio Peruan-Ità'  offerte da Erica Vivians productions
Erica Vivians   Ana Charun Miguel Luna Armando Pace e Patty Lardi
      Erica Vivians                            Ana Charun Miguel Luna Armando Pace e Patty Lardi 
Miguel Luna Armando Pace e Patty Lardi
   
Carlos Navarro di  Naguzalogistic s.a.s.e Armando Pace  - Sergio Garcia     
Ana Charun  -   Lucy del Centro  e Armando Pace
     
 Roger Reynoso di Peru Danza  con  Armando Pace    -      Las Estrellas del Ritmo    
Armando Pace con Erica Vivians  e Leon del Norte


I commenti di :
                   > Miguel Luna: 
LIBERTAD DE DECIR GRACIAS, LIBERTAD DE DECIR BASTA.
                   > Armando Pace: Elogi  e ringraziamenti
                   > Tutte le
foto della serata

PERUAN-ITÀ © Copyright  2006
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved  liberatiarts©