Futsal che passione!!
Rimini15-18 maggio 2008

Il Futsal (calcetto da sala) nasce in Uruguay  estendendosi successivamente in tutto il mondo, la palla è molto piccola e non rimbalza, le squadre sono composte da cinque giocatori e si gioca al chiuso su di un pavimento rigido.

Ancora una volta l'Associazione Peruan-Ità seguendo lo spirito di avvicinare le realtà degli immigrati alla vita ed alle iniziative  di solito organizzate e frequentate solo da italiani, dopo il successo del torneo di calcio "Antonio Raimondi" tra le forze dell'ordine e le squadre sudamericane, mette a segno un'altra importante iniziativa, in collaborazione con A.C.P. Liga Deportiva Sudamericana, partecipando al torneo di "Futsal World League" organizzato dalla Confederazione Italiana che si e' svolto all'interno dell'importantissima Fiera  Internazionale del Wellnes svoltasi a Rimini dal 15 al 18 maggio 2008. l torneo  ha visto affrontarsi le squadre dell'Italia del Brasile e del Perù. 
Scontato il risultato finale che ha visto l'Italia al primo posto mentre il Brasile dopo uno spareggio altalenante contro il Perù si classificato secondo. La squadra dell'Italia abituata al tipo di gioco e formata prevalentemente da semi professionisti si è mossa meglio in campo battendo le due squadre sud-americane poco avvezze al fondo ed al tipo di gioco.
Una piccola riflessione finale: dato il genere di iniziativa non era importante l'agonismo o la vittoria, anche se l'impegno e la voglia di vincere non e mancata ai partecipanti, ma partecipare. I ragazzi sudamericani hanno potuto fraternizzare, scambiare esperienze conoscere un'altra realtà italiana e visitare gli innumerevoli padiglioni della fiera, per contro il pubblico che numeroso ha visitato la Fiera ha potuto godersi uno spettacolo coinvolgente ed assistere ad un torneo in cui erano presenti due squadre autenticamente formate da ragazzi sudamericani.

Seguendo il protocollo  sono stati eseguiti  gli inni nazionali prima del fischio d'inizio delle partite,  il cui risultato ha formato la classifica finale. Il torneo si è concluso con la consegna delle coppe, le  foto di gruppo ed anche con lo scambio delle maglie.

Grazie alla Federazione Italiana Giuoco Futsal,  a tutto lo staff di Peruan-Ità,  alla A.C.P. Lega Deportiva Sudamericana ed ai componenti delle due delegazioni sud-americane che hanno partecipato al torneo.
Per il Perù :
Porras Martinez Carlos Alberto - Osco Hurtado Harley - Karoum Tahar - Noe Pereira Antonio N.-
Karoum Mohamed - Osco Condori David - Canal Romero Marco Antonio - Otoya Martinez Juan Miguel  - Castillo  Esoino Manuel Antonio - Abdoulaye Top - Cahuana Jimenez Ronald Edgar - il presidente: Jimenez Omonte Richard  - vice presidente : Omonte Sullcapuma Maximo - segretaria: Delgado Luna Evelin -.
Mentre quella del Brasile era composta da:
FURTADO FERREIRA M.Walace - BERTONCELLI Luciano - MAGALLAES CAMPI Jeffersòn - COLOMBO KULYK Mario Ricardo - PELECER Flavio Monteiro - NOVAKOSKI Marcos Rodolfo - FERNANDES Micaell - MATOS E SILVA Ruan H.- LUS SOUZA Andrea -  MARTIMIANO COUTINHO Armando - NOE PEREIRA Antonio Nicodemos -  ABDENBI Errazigi - DA CRUZ Alysson B. - MENDES DA SILVA Eder Robert - RIBEIRO SACRAMENTO Caio C. - il presidente: UTANI ONTON Jesùs -il delegatoVALENCIA VELASQUE Ruben
.

Armando Pace

Alcune foto della manifestazione

 

   


 

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2008
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved