Sabato 16 febbraio alle ore 17
presso La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – MILANO

UN MONDO DI FAVOLE DAL PERU’ 
SCRITTE e ILLUSTRATE dai BAMBINI di CUSCO
NELLA LINGUA DEGLI INCAS

Sabato 16 febbraio alle ore 17
presso La Libreria dei Ragazzi, via Tadino 53 – MILANO

UN MONDO DI FAVOLE DAL PERU’
SCRITTE e ILLUSTRATE dai BAMBINI di CUSCO
NELLA LINGUA DEGLI INCAS

Un ponte immaginario di favole lette in lingua quechua e italiano,
per unire orizzonti lontani con i magici suoni di lingue diverse
Incontro e letture per bambini in collaborazione con Terre des Hommes


Sabato 16 febbraio 2008, alle ore 17, alla Libreria dei Ragazzi di Milano si terrà la lettura di favole tratte dal libro La nostra esperienza di vita: Racconti scritti da Bambini della regione Cusco, realizzato dal Centro Yanapanakusun a Cusco, in Perù, con il sostegno di Terre des hommes (TDH) Italia. All’incontro sarà presente l'attrice Alessandra Faiella, che leggerà in italiano alcune fiabe contenute nel libro, alternandosi a Virginia Sallo Pañihuara, un'operatrice del centro che le reciterà in quechua. Sarà l’occasione per conoscere più da vicino il suono di una lingua mitica, parlata secoli fa dagli Incas e ancora oggi da moltissimi campesinos che vivono nella regione andina. E insieme al fascino della lingua, i bambini potranno conoscere le storie e i mondi immaginari di tanti bambini come loro, che vivono in una terra lontana, in Perù. All’incontro parteciperanno anche Vittoria Savio, fondatrice del Centro, e Federica Giannotta, responsabile dei progetti in America Latina di TDH Italia. L’ingresso è libero e gratuito. Età: + 5 anni.

IL LIBRO raccoglie 11 fiabe scritte e illustrate dai bambini delle comunità campesinas del distretto di Huancarani, vicino Cusco. I racconti sono stati selezionati tra i 200 partecipanti del concorso che il centro Yanapanakusun ha proposto a tutti gli alunni degli ultimi due anni delle elementari. Al testo originale in quechua - la lingua parlata dagli indios delle Ande, è affiancata la versione italiana, che porta in un mondo ancestrale, ricco di miti e di antica saggezza, dove l'uomo si sente ancora unito alla Pachamama, la madre terra. Il libro si inscrive in un progetto che cerca di valorizzare la cultura andina, tentando di frenare fenomeni di emigrazione dalle campagne e il conseguente sfruttamento dei minori in lavori pesanti nelle città, purtroppo ancora molto frequente in Perù. Pubblicato nel settembre 2007, il volume costa 15 euro. Il ricavato andrà a finanziare le attività del Centro Yanapanakusun.
IL CENTRO YANAPANAKUSUN è stato creato da Vittoria Savio quindici anni fa come centro d'accoglienza per le bambine e adolescenti sfruttate come domestiche a Cusco ed è cresciuto negli anni fino a comprendere attualmente una scuola elementare e media per bambini lavoratori, una scuola di formazione professionale in ambito sociale e turistico, un albergo, un'agenzia turistica e un centro di produzione radio per la diffusione dei diritti umani. Terre des hommes Italia sostiene un suo progetto nelle comunità contadine del distretto di Huancarani, che ha come obiettivo la prevenzione dell'abbandono scolastico e della migrazione in città. L'intervento è finanziato grazie al sostegno a distanza di 270 bambini da parte di famiglie italiane.

Contatti:
Rossella Panuzzo - Ufficio Stampa Terre des hommes
tel. + 39-02 28.97.04.18 ufficiostampa@tdhitaly.org / www.terredeshommes.it <http://www.terredeshommes.it>
Paola Malgrati - Ufficio Stampa La Libreria dei Ragazzi
Cell. 348.8541450 / tel 0229533555 / www.lalibreriadeiragazzi.it

 

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2008
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved