Servizio Civile all’estero: cerchiamo 9 giovani per il progetto in Perù
160 volontari da inserire nel Servizio Internazionale Volontario per l'attività nei Paesi in Via di Sviluppo
Le domande dovranno pervenire via posta entro e non oltre il prossimo 7 luglio 2008 (non fa fede il timbro postale)!

FOCSIV, una Federazione di ONG impegnata nella cooperazione con i popoli del Sud del mondo e nella promozione di una cultura della mondialità (di cui trova in allegato una breve presentazione).

In questo momento stiamo promuovendo i nostri progetti di Servizio Civile Volontario all’estero, che rappresenta per i giovani tra i 18 e i 28 anni un importante anno di crescita umana e professionale, oltre ad essere un’opportunità per entrare nel mondo della solidarietà internazionale.
Quest’anno per il progetto “Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi” stiamo cercando 160 volontari da inserire all’interno delle nostre attività nei Paesi in Via di Sviluppo. In particolare, cerchiamo 9 giovani per il progetto in Perù, dove offriamo supporto nelle attività di promozione del dialogo interculturale, dei diritti di cittadinanza delle categorie sociali a rischio e di tutela dell’ambiente
Per poter partecipare al progetto è necessario possedere una buona conoscenza della lingua spagnola, pertanto saremmo interessati a promuovere il Servizio Civile in Perù presso i giovani che frequentano l’Associazione.
 

Volontari nel mondo - FOCSIV è una Federazione di 61 Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario impegnata dal 1972 nella promozione di una cultura della mondialità e nella cooperazione con i popoli dei Sud del mondo, con l’obiettivo di contribuire alla lotta contro ogni forma di povertà e di esclusione, all’affermazione della dignità e dei diritti dell’uomo, alla crescita delle comunità e delle istituzioni locali.
E’ una realtà che ha consentito, negli ultimi 36 anni, a oltre 15.000 volontari di portare il proprio contributo umano e professionale alle popolazioni più povere, prestando servizio in progetti di sviluppo nei Paesi del Sud del mondo nei settori socio-sanitario, agricolo, educativo-formativo, di difesa dei diritti umani e rafforzamento istituzionale. Attualmente è presente in 58 Paesi, con 487 interventi di sviluppo, impegnando 900 Volontari Internazionali, ai quali negli ultimi anni si sono affiancati volontari in Servizio Civile , giovani tra i 18 e i 28 anni che scelgono di spendere un anno della loro vita per contribuire alla lotta contro la povertà.  L’obiettivo FOCSIV attraverso l’esperienza di servizio civile, è quello di stimolare un senso di cittadinanza attiva (risorse per il domani) nei ragazzi che vi partecipano. FOCSIV infatti interpreta il servizio civile non come semplice esperienza lavorativa, ma come esperienza concreta nella solidarietà internazionale.

FOCSIV offre ai giovani che decidono di fare servizio civile:

  • un’esperienza formativa e di crescita personale;

  • un’occasione per sviluppare le proprie competenze sulle tematiche Nord-Sud;

  • un’occasione per sperimentarsi in una collaborazione con le ONG in Italia o in un’esperienza nella cooperazione internazionale;

  • un’occasione per rafforzare le competenze tecnico/professionali rispetto all’ambito di inserimento nel progetto di impiego;

  • un’esperienza utile anche per chi successivamente lavorerà nel settore della cooperazione internazionale, in Italia o all’estero.

FOCSIV è il principale ente di invio di volontari in Servizio Civile all’estero. Quest’anno per il progetto "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi" presentato all'Ufficio Nazionale Servizio Civile, ricerca 160 volontari da inserire all’interno delle sue attività nei Paesi in Via di Sviluppo.
FOCSIV è una Federazione di ONG impegnata nella cooperazione con i popoli del Sud del mondo e nella promozione di una cultura della mondialità.

In questo momento, stiamo promuovendo i nostri progetti di Servizio Civile Volontario, che rappresenta un importante anno di crescita umana e professionale.
Quest’anno stiamo cercando 160 volontari da inserire all’interno delle nostre attività nei Paesi in Via di Sviluppo. Se hai tra i 18 e i 28 anni guarda subito il progetto FOCSIV "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi" per il Servizio Civile all’estero.
In particolare, cerchiamo 9 giovani per il progetto in Perù, dove offriamo supporto nelle attività di promozione del dialogo interculturale, dei diritti di cittadinanza delle categorie sociali a rischio e di tutela dell’ambiente. Se vuoi vivere un’esperienza concreta nel mondo della solidarietà internazionale e hai una buona conoscenza dello spagnolo, cosa aspetti?
Il 6 giugno è uscito il Bando di Servizio Civile Volontario 2008, e le domande dovranno pervenire via posta entro e non oltre il prossimo 7 luglio 2008 (non fa fede il timbro postale)!
Candidati con FOCSIV !

Contatta lo sportello InformarVi per qualsiasi richiesta di informazioni e chiarimenti.
Se conosci qualcuno che voglia vivere quest’esperienza, inoltra questa notizia
Inizia da subito a progettare il tuo impegno solidale!

Lucia De Smaele
Settore Volontariato e Formazione
-----------------------------------
Volontari nel mondo - FOCSIV  Via S. Francesco di Sales, 18 (00165) Roma, Italia
Tel. 06 6876706 www.focsiv.it  - informarvi@focsiv.it 

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2008
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved