Corso gratuito di Lingua Quechua e Cultura dell’Impero Inka.
Il Quechua la lingua delle Ande

La lingua Quechua (Qheswa Simi) è la lingua nativa più diffusa nell’America  Andina, fa parte del patrimonio culturale dell’identità peruviana ed è riconosciuta lingua ufficiale in Argentina, Bolivia, Cile, Colombia, Ecuador, Perù e Venezuela.  Attualmente è parlata da circa 13 milioni di persone in Perù e da circa 30 milioni di persone in tutta la regione andina (comprendente Perù, Bolivia,  Ecuador, Cile ed Argentina settentrionale, Colombia meridionale e Brasile  Riviera Frontera).

Il Quechua era la lingua dell’Impero Inka del Tawantinsuyo (XIII - XVI sec.). Lo studio di questa lingua significa quindi anche un’immersione nella antica cultura Inka e l’occasione per approfondire la conoscenza di questa civiltà, della sua storia, della sua religione, dei suoi miti e leggende, nonché conoscenze quali arte, architettura, ingegneria, astronomia, scienze naturali, medicina, agronomia, artigianato.
La Fondazione Casa America e l’Academia Mayor de la Lengua Quechua, in collaborazione con il Consolato Generale del Perù a Genova, istituiscono un primo corso sperimentale gratuito di lingua Quechua e cultura Andino-Inka.  Non occorrendo conoscenze specifiche pregresse, l’invito a partecipare è rivolto a tutti:appassionati di civiltà antiche, studiosi di antropologia, lingue, storia, semplici curiosi.
Il corso, della durata di 12 ore, si terrà a partire da giovedì 27   settembre fino a giovedì 8 novembre presso Villa Rosazza, sede della Fondazione Casa America.
Le lezioni si svolgeranno ogni giovedì dalle ore 17.00 alle ore 19.00.

Per tutte le informazioni e l’iscrizione contattare telefonicamente la Fondazione Casa America.
Insegnante del corso è Alejandrina Bolaños Zúñiga, membro dell’Academia Mayor de la Lengua Quechua.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza.

Fondazione Casa America Villa Rosazza piazza Dinegro, 3 16126 Genova
Tel. (39) 010 2518368 Fax (39) 010 2544101 info@casamerica.it www.casamerica.it
 

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2007
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved