GARIBALDI

Ricorrendo il bicentenario della nascita vi invitiamo a rileggere Giuseppe Garibaldi , nelle note di Augusto Ferrero Costa sulla vita dell'eroe dei due mondi

Manifestazione in onore di Garibaldi dei Pompieri Italiani del Perù

Alcune curiosità su Garibaldi

Il primo monumento al mondo dedicato a Garibaldi, opera di Stefano Galletti, eretto nel 1882 nella Repubblica di San Marino
È il personaggio più citato nelle piazze e vie italiane, il suo nome è presente in più di 5500 comuni.
Gli è stata conferita la cittadinanza onoraria di San Marino il 24 aprile del 1861.
Biscotti Garibaldi
Dopo una visita in Inghilterra molto famosa, un produttore commercializzò i biscotti Garibaldi, che sono prodotti tuttora.
Il pesce Garibaldi prende il nome dell'eroe in riferimento al colore delle camicie dei garibaldini. Questo pesce vive nell'America del nord ed ha un caratteristico colore arancione.
In italiano, la parola "garibaldino" è un aggettivo che, nato per caratterizzare i soldati che combattevano alle dipendenze del generale, ha finito per assumere il sia significato di audace ed eroico che di impresa preparata ed eseguita senza un grosso lavoro preparatorio e senza grandi infrastrutture a supporto.
 "The garibaldi" è il nome della maglietta rossa del club inglese di calcio Nottingham
 Piazza Garibaldi, a Città del Messico è famosa per la musica mariachi che vi si suona.
Trofeo Garibaldi di rugby messo in palio ogni anno tra le nazionali di Francia e Italia.
A ferire Garibaldi  in Aspromonte  fu il trisavolo bersagliere, dello storico Arrigo Petacco.
Matrimoni brevi Garibaldi dopo la morte della moglie Anita, sposò il 16 gennaio 1860 Giuseppina Raimondi, nel piccolo paese natale della sposa, Fino Mornasco, per lasciarla un'ora dopo la cerimonia.
La portaerei Garibaldi è stata per molto tempo l'unica portaerei della marina militare italiana. Verrà affiancata, a partire dal 2008, dalla nuova portaerei Cavour che porta appunto il nome del suo eterno rivale.

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2007
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved