.
F.I.T.P- Federazione Italiana Tradizioni Popolari
Ente Nazionale a Finalità Assistenziali ai sensi del Dec. Ministero Interno N.10.1507-12000A (74)
Tabellato Ministero Beni Culturali e Ambientali – Legge n. 123/1980 – 90-92
http://www.fitp.org  - E-mail: info@fitp.org

“IL FOLKLORE PER LA VITA”.

Spettacolo di danze, canti e musiche popolari proposto dalla Federazione Italiana Tradizioni Popolari.

Proseguendo l’impegno degli anni precedenti, la F.I.T.P. propone anche nel 2007 la manifestazione di beneficenza che avrà luogo contemporaneamente in molte piazze d’ Italia, il giorno 28 ottobre 2007.
Attraverso il folclore, intende sensibilizzare il pubblico per raccogliere donazioni in favore di associazioni benefiche. Negli anni precedenti i destinatari delle offerte furono: l’AVIS e l’ associazione “ANGELI SENZA ALI”-ONLUS Associazione Italiana Traumatizzati Spinali”.

Nella provincia di Bergamo due saranno gli appuntamenti, il primo, “una festa danzante”, sabato 27 Ottobre alle ore 21,30 presso il centro sociale “ Barbisotti” a Osio Sotto ( Bg ) ed il secondo “festa in piazza” domenica 28 ottobre che avrà luogo in Piazza Pontida a Bergamo ed alla quale parteciperanno 13 gruppi, alla mattina dalle ore 10,00 alle ore 12,00 e nel pomeriggio dalle 15.00 alle 18.00.
La festa danzante di sabato 27 Ottobre organizzata dalle associazioni culturali “ Aria di Danze “ e “Ritmo osio “ si svolgerà in una serata con balli popolari, accompagnati dalle musiche del gruppo musicale “ Rataplam “ di Mapello ( Bg), con la partecipazione di Valter Biella, il celebre ricercatore , e musicista della cornamusa bergamasca, detta Baghèt.

L’incontro di domenica 28 a Bergamo è organizzato dal “Ducato di Piazza Pontida” ad opera del suo presidente Bruno Agazzi, Duca Liber Prim proseguendo con passione ad incentivare la divulgazione della cultura popolare e tradizionale Bergamasca.
Il gruppo dei volontari del Ducato, tra cui Renzo Cortinovis, Gianni Ravasio, Vittorio Previtali, Gianluigi Scarpellini, curerà la disposizione logistica ed a loro va un sentito ringraziamento anticipato.
In contemporanea si svolgerà la manifestazione “ ARTISTI IN PIAZZA” che vedrà la partecipazione di decine di artisti, pittori e scultori che esporranno sotto i portici della piazza le loro opere d’arte.
I gruppi partecipanti al mattino saranno: il gruppo folclorico "Gruppo storico Mapello". la compagnia folclorica storica “Brighella” di Bergamo, la banda folkloristica “ La Garibaldina “ di Terno d’Isola, Zani Pietro e gli Alegher di Dossena, l’associazione culturale “ Maschere di Rataplam “ ed il gruppo folklorico “Orobico” di Bergamo; a seguire nel pomeriggio saranno presenti: il gruppo folcloristico “ La Lampiusa “ di Parre, il gruppo folkloristico “ I Gioppini” di Bergamo, il coro folclorico “ Amis de Dosena “ di Dossena, le majorettes “ New Team “ di Cividate, il clown “ Elastico“, il trio “ Zampognari Bergamaschi”, il coro del Ducato di Piazza Pontida, il coro folclorico “compagnia d’i cansù” di Rovetta; il coordinamento dei gruppi è affidato al Sig. Fabrizio Cattaneo.

La F.I.T.P. prosegue nell’ impegno della costante tutela del patrimonio culturale italiano delle Tradizioni Popolari, ogni anno oltre 400 gruppi di cori, bande, danze e canti folclorici confermano la loro fiducia alla Federazione.
Gli appuntamenti proposti dalla Federazione sono molteplici, ne citiamo solo alcuni: “il Fanciullo ed il Folclore “ che si svolge ogni anno in primavera con la partecipazione di circa 1200 ragazzi delle scuole primarie, svoltosi quest’ anno ad Assisi, e l’incontro nazionale “ Italia e Regioni “ svoltosi a Senigallia (Pu ) il 14-15-16 settembre, che ha visto la partecipazione di 23 gruppi folclorici provenienti da tutte le regioni d’Italia: portando colori, musiche, canti, danze, piatti tipici. L’esibizione dei gruppi svoltasi nella piazza circolare del Foro Annonario ha portato un folto pubblico, con il plauso ed i complimenti di tutte le autorità civili e religiose presenti.

Tutta la popolazione è invitata a partecipare allo spettacolo delle tradizioni popolari, negli appuntamenti del 27 e 28 ottobre. Per informazioni www.fitp.org  email : Fabrizio.cattaneo@fitp.org 

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2007
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved