L'Associazione Interculturale

presenta:

ARENA Y ESTERAS  A MILANO
29 aprile -2 maggio 2005

venerdì 29 aprile h. 21.30
      Piccolo Circo Bastioni di Porta Volta 6 Milano
      LEYENDAS Y MALABARES
sabato 30 aprile
     Associazione Olinda Via Ippocrate 45 Milano
     ( Ex Ospedale Psichiatrico Paolo Pini)
      h. 16,00 ANIMAZIONE PER BAMBINI
      h. 21.30  ARENAS DE VILLA
domenica 1 maggio h. 14 
    
ARCI Lato B - Piazza XXIV Maggio 2 Milano
     MAY DAY PARADE

lunedì 2 maggio h. 21
    
Circolo ArciBellezza Via Bellezza 16 Milano
 
    A LA VERA DEL CAMINO
     Al termine Amnesty International presenta la campagna
      'Mai più violenza sulle donne'

Mostra fotografica itinerante sulla storia di Villa El Salvador.
Per informazioni o prenotazioni: 02/55190138- 333/5990012 todo.cambia@libero.it   www.arenayesteras.org

Si ringraziano

Amnesty International - Associazione La Freccia - Associazione Olinda - Circolo ArciBellezza - Piccola Scuola di Circo

   Villa El Salvador  è un grande deserto nella zona meridionale di Lima dove approdarono negli anni Settanta migliaia di persone da diverse zone del Perù alla ricerca di condizioni economiche migliori o protezione dagli orrori del terrorismo e dell’esercito. Si tratta di un pueblo joven, un insediamento umano frutto dell’occupazione delle terre che, analogamente agli altri che formano una cintura di miseria intorno alla città, condivide le problematiche legate alla povertà. Villa El Salvador si è però sempre distinta per l’alto grado di partecipazione organizzata.

Arena y Esteras
Nel 1992 la violenza del terrorismo uccide Maria Elena Moyano, leader della Federazione delle organizzazioni femminili. Arena y Esteras nasce proprio dal desiderio di un gruppo di giovani di rompere il silenzio dettato dalla paura, di scendere in strada e costruire una società più umana. Nel corso degli anni la compagnia ha utilizzato differenti forme artistiche quali teatro, danza, musica, pittura come mezzo di comunicazione diretta ed educazione volta alla comunità, sviluppando tematiche specifiche e prioritarie quali i diritti dei bambini, l'ecologia, l'alimentazione, la sessualità e le problematiche sanitarie.

Escuela de Arte
La Scuola d'Arte offre corsi specifici in diversi ambiti artistici (teatro, marionette, mimo, maschere, danza folcloristica, musica, giochi e arti circensi) con la finalità di creare uno spazio di formazione permanente, radicato nella comunità e fortemente partecipe della vita di Villa El Salvador attraverso la realizzazione di murales, parate cittadine e festival tematici. Ma la Escuela de Arte non si limita a fornire formazione artistica gratuita: rappresenta soprattutto uno spazio di ritrovo, di incontro dove assimilare modelli diversi da quelli che imperano in strada dove spesso i giovani hanno poche alternative alla droga e alle pandillas. Nelle rappresentazioni artistiche, che vengono comunque affrontate con una serietà e un rigore che accompagneranno i ragazzi in tutte le attività che affronteranno nella vita, vengono elaborate tematiche diverse: l’autostima e i diritti umani, lo studio e la rappresentazione della storia, della cultura e della mitologia peruviana.

Escuela Rodante
La Scuola Ambulante è una forma di intervento strategico finalizzato all’educazione e alla comunicazione attraverso l’arte. La proposta utilizza metodologie di carattere ludico-partecipativo con l’obiettivo di sensibilizzare, educare e agire sulla popolazione che vive forti privazioni economiche, situazioni a rischio o conflittuali. Il quartiere prescelto viene letteralmente invaso da suoni, colori, musica, ragazzi sui trampoli e maschere curiose. Vengono proposti giochi, brevi corsi di disegno, di confezione di burattini senza dimenticare il tema del festival che solitamente verte sui diritti dell’infanzia e la violenza familiare.

Maria Valsecchi
Todo Cambia

www.arenayesteras.org

PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2005
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved