Fiestas Patrias

¡ FELIZ 28 DE JULIO !
Da Milano a San Francisco, da Miami all'Australia,
le comunità peruviane nel mondo festeggiano.

Come consuetudine, tutti gli anni nel mese di Luglio, noi peruviani residente all'estero, celebriamo la festa dedicata alla nostra Patria lontana.

Per noi di Peruan-ità è anche un momento di riflessione  sul significato di questa ricorrenza, di bilancio sulle attività effettuate nel corso dell'anno trascorso e sui programmi per quelle in cantiere per il futuro. Quale Associazione culturale, credo che abbiamo dato e continuiamo a dare esempio dell'amore costante e disinteressato a 360 gradi verso il Perù, la sua gente, le tradizioni, la cultura e la musica. Il nostro augurio è pertanto rivolto a che tutti i Peruviani possano vivere in serenità, armonia e amore, non solo in questa giornata e ovunque essi siano. Da parte nostra, cercheremo di migliorare il nostro lavoro senza lesinare gli sforzi e con il massimo impegno per l'integrazione e la conoscenza reciproca.

Le celebrazioni della "Fiestas Patrias",  quest'anno sono iniziate con una serie d'interviste di rielievo realizzate dalle antenne di Radio Meneghina, storica emittente milanese che da otto anni trasmette musica e informazioni culturali del Perù. Nel mese di luglio, infatti il programma "Perù anche italiana la musica della costa", è stato interamente dedicato alle celebrazioni della proclamazione dell'Indipendenza del Perù. 
 

Il fitto calendario  è stato aperto dal musicista e ricercatore Manuel Miranda nell'imminenza di partire per il Giappone, dove intende festeggiare las Fiestas Patrias. Forse non tutti sanno che nel paese del Sol Levante si trova una cospicua colonia di peruviani (nikkei o nippo peruviani), che da sempre mantengono tradizioni legate alla nostra cultura. Manuel Miranda, mirabile artista e ricercatore, durante l'intervista ha illustrato al pubblico il suo progetto artistico-culturale che attraverso un'appasionante ricerca storica propone temi di musica ispirata alle civiltà precolombiane nel suo CD Asociacion Libre.

Il dottor Tullio BarbatoIl dottor Tullio Barbato, noto giornalista  Il Console Generale del Perù a Milano, dottor Felix Denegri,, nonchè direttore di radio Meneghina ha partecipato alla trasmissione che ha visto numerosi ospiti illustri. Il Console Generale del Perù a Milano, dottor Felix Denegri,  ed il console Aggiunto del Dottor Juan Pablo Guerrero in redazione.
Il dottor Felix Denegri, nel suo intervento ha spiegato agli ascoltatori qual'è stato il processo che ha portato all'indipendenza ed alla formazione dello Stato Peruviano.  Successivamente ha parlato del calendario delle attività che si realizzeranno in Lombardia. Il Console ha poi inviato gli auguri alla colonia peruviana residente in Lombardia in Italia e nel mondo. Si son susseguiti una serie di interventi del Console del Perù a Miami, dottor Jorge Román, e del Console del Perù a San Francisco, dottor Raúl Rivera, che hanno partecipato alla diretta collegati telefonicamente dalle città USA, inviando auguri e saluti ai concittadini per le Fiestas Patrias, tutti uniti virtualmente attraverso la magia di internet e grazie alla nostra trasmissione. Ricordiamo infatti che la trasmissione viene trasmessa in diretta anche attraverso il web e dalle lettere che riceviamo possiamo affermare con orgoglio che è seguita con interesse da ogni parte del mondo.
Il nostro ringraziamento particolare va al rappresentante di Peruan-Ità Florida, l'Architteto Cesar Diaz che ha realizzato i complicati collegamenti con i Consolati USA.

Un calendario fitto e complesso di spettacoli e eventi a cui Peruan-Ità ha dato il proprio contributo.

Ana Charun, la percussionista Milagros assieme a Victor Hugo Zegarra, i Cannella e Perù Danza hanno presentato il Perù Mestizo al Festival Portello e nel Comune di Cologno Monzese.
La Fiesta presso il Festival Portelo (ex Festival della Birra) sono stati presenti artisti tra cui i Luna Latina, Sky e Angela Juarez.
Proiezione di un video sul Perù promosso dall'ente del turismo peruviano Promperù.
Da Tacna abbiamo avuto l'importante collaborazione del presidente di peruan-ità il dottor Fredy Gambetta che ci ha inviato ogni indicazione riguardo la Processione della Bandiera che si è realizzata anche a Milano.
Gerardo Rehuel ha riscosso un notevole successo con la presentazione del suo disco "Perù magia y Encanto" presentato al Club Moquegua di Lima.  Olga Milla la nostra cara amica ha partecipato con successo al ritrovo di cantautori e poeti organizzato sempre a Lima con la straordinaria Patricia Saravia
Ma la festa continua... e noi ve la racconteremo presto gli sviluppi ....


>CELEBRACIÓN DEL ANIVERSARIO PATRIO-Proclamazione Repubblica indipendente del Perù: 28 luglio 1821
 

Un Abbraccio A Tutti.... E Felice 28.... 
Evviva Il Perù !!!!

 


PERUAN-ITÀ © Copyright 2005
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved