BETH CARVALHO

IL 30 GIUGNO BETH CARVALHO, LA PIU’ GRANDE SAMBISTA AL MONDO,
SI E' ESIBITA AL FESTIVAL LATINOAMERICANDO MILANO

la regina del samba ha realizzato un indimenticabile spattecolo al Festival LatinoAmericando giovedì 30  giugno Beth Carvalho ha portato la sua musica che ha fatto la storia del  Brasile sul palco di Assago. In 40 anni di carriera, Beth Carvalho ha inciso 28 album vincendo 20  dischi d’oro e 18 di platino: un palmaresse unico per la ‘Madrinha  do pagode’, la musica popolare brasiliana!
Nata e cresciuta nella ‘Zona Sul’ di Rio de Janeiro, a 7 anni già  cantava in programmi radiofonici per principianti e a 15 si esibiva  in concerti di bossa nova. Dalla sua prima incisione nel 1965 ha  preso il via una carriera straordinaria che l’ha portata a esibirsi  in tutto il mondo!
Beth è nota anche come ‘Diva dos Terreiros’ per il suo impegno  nei confronti del Movimento dei Senza Terra (MST, Movimento dos  Trabalhadores Rurais Sem Terra), culminato anche nella realizzazione di un cd insime ad altri importanti artisti brasiliani, che ha  tracciato attraverso le canzoni di lotta, il ritratto della storia e  della cultura dei senza terra.
Beth Carvalho ha portato numerose innovazioni alla samba  arricchendola di sonorità e strumenti tipici del pagode di Cacique con l’introduzione del banjo e la riscoperta del cavaquinho (una  piccola chitarra a quattro corde di origine portoghese). Beth  Carvalho ha inoltre scoperto artisti che ora sono tra i grandi della  musica brasiliana. Ricordiamo tra tutti il suo pupillo Zeca  Pagodinho, con cui ha inciso un omaggio al mitico Nelson Cavaquinho. 
Discografia: 28 i dischi incisi a tutt’oggi, tra cui: A Madrinha Do  Samba – Ao Vivo (2004), Beth Carvalho Canta Cartola (2003), Nome Sagrado – Beth Carvalho Canta Nelson Cavaquinho (2001).

Il Festival LatinoAmericando, nato nel 1991, è oggi la più  importante manifestazione dedicata all’America Latina. Con il  passare degli anni è diventato una tradizione della Milano d’estate, grazie soprattutto a uno spontaneo entusiasmo e a una  costante attenzione del pubblico per le numerose proposte e  iniziative offerte. Un evento unico in Europa che ha un forte valore culturale, integrando l’aspetto dello svago e del divertimento con  quello informativo su un continente affascinante che da sempre è in cima all’immaginario europeo


PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2005
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved