LAS CIVILIZACIONES DEL PERÚ DE CHAVÍN A LOS INCAS

Serata della Cultura Tradizionale Peruviana

Peruan-Ità Associazione Italo-Peruviana -Milano
 
Castello

Organizzata dall'Associazione
 Peruan-ità unitamente al  Settore Musei e Mostre, Civiche Raccolte D'arte applicata del Comune di Milano
Sala della Balla - Cortile Rocchetta 
 nell'ambito della Mostra
 "Le culture del Perù, da Chavin agli Inca"

Castello Sforzesco di Milano
16 aprile 2004

Una breve clip della serata (W.M.P.)

interno del Castello
La Serata con la cultura tradizionale peruviana, è stato un grande successo. Un evento a 360 gradi che ha premiato lo sforzo organizzativo, le ricerche e l'accurata scelta dei temi relativi alle danze e ai canti. La dott.essa Orsini rappresentante delle Civiche Raccolte d'arte applicata nonché promotrice di questo evento ha aperto la serata. Successivamente è stata intervistata dal Dr. Tullio Barbato di Radio Meneghina, che da anni ospita  la trasmissione sul Peru.   Si è poi passati allo spettacolo vero e proprio e come sempre ineguagliabili le presentazioni, in italiano e spagnolo, in cui Armando Pace, Luisa Lucato e Miguel Luna, hanno sinteticamente illustrato il succedersi dell'esibizione degli artisti. Ha partecipato fra gli ospiti d'onore, la Vice Console del Perù di Milano che al termine ha elogiato con entusiasmo gli artisti.

La dottoressa Orsini  Armando Pace e Luisa Lucato  Silvia Zegarra

AIRES PERUANOS
In occasione del Bicentenario della abolizione della schiavitù nelle Americhe è stata presentata dalla coreografa Silvia Zegarra e Armando Pace ; Le Coplas (Versi) " Ritmos Negros del Perù" di D. Nicomedes Santa Cruz, che racconta l'epopea degli afro peruviani. L'introduzione alla Lirica Andina "La Pampa y la Puna", "Virgenes del Sol" ed il "Condor Pasa" composizioni di Carlos Valderrama, Jorge Bravo de Rueda y Daniel Alomia Robles è stata eseguita mirabilmente da Cristina Vera-Diaz (voce e chitarra) accompagnata dal noto musicista Alfredo Peralta (flauti andini, charango) e al virtuoso Carlos Verduga (violino, tastiera) 
Questi brani sono stati interpretati e resi famosi a livello mondiale da Ima Sumac, e Wara Wara.

   Cristina Vera-Diaz (voce e chitarra) accompagnata dal noto musicista Alfredo Peralta (flauti andini, charango) e al virtuoso Carlos Verduga (violino, tastiera)   Clicca per ascoltare un piccolo brano della serata  I Canela

Da sottolineare la bravura e l'alto spessore della nostra grande artista Ana Charun che si è esibita   in una indimenticabile performance accompagnata d ai Canela : Victor Hugo Zegarra, Percussioni, Sheila Zegarra, Bertha Rodriguez; Roberto Reyes (Cori e percussioni) e Gli Aires del Perù Negro. La performance degli artisti è stata tratta dai canti antichi: El Payandé – Lamento e Danza, Las Madre Selvas – Canto e danza, Mi Dios mi Sanajarí – Canto d’ispirazione religiosad’origine africana, Sarambé di Victoria Sant Cruz. I brani sono stati proposti, per la prima volta in Italia, in una versione rielaborata  da A. Charun e da Sergio Garcia che ne ha curato anche la  regia. S.Garcia, regista della trasmissione:"Perù anche Italiana la musica della costa"- in onda tutti i giovedì  alle 18 su Radio Meneghina, ha preso spunto dal teatro negro e dai lavori di ricerca storica che conduce sulle origini e sviluppi della musica Peruviana. Luisa Lucato ha introdotto il Canto Shipibo Conibo un canto autentico di questa etnia amazzonica a cui è seguita l'esibizione dei ballerini con la Danza degli Shipibo.
 
Roger Reynoso Maguiña con il suo complesso Perù Danza si sono riconfermati come uno dei gruppi più qualificati nel panorama artistico peruviano in Italia. Hanno presentato la Danza dei Shipibos e una danza Quechua il Haylash Antiguo, un' autentica e originale danza che ripercorre nelle movenza la raccolta del mais. Marco Bedoya ed il suo straordinario complesso Peru arte...e Folklore, hanno presentato La Tuntuna una danza Aymara. La bellezza dei costumi, la bravura dei danzatori e l'ottima esibizione hanno completato questo magnifico spettacolo.
Carmelo Pace, Nancy Martinez, Luigi Bello hanno realizzato riprese e foto dello spettacolo. 
Ha collaborato  Tucano Viaggi Ricerca.

Se un appunto si può sollevare all'evento è stata la localizzazione inadeguata per lo spazio riservato agli artisti e maggiormente per quella riservata al pubblico che in buona parte non ha avuto accesso per mancanza di spazio.


clicca per vedere la lettera originale


In seguito abbiamo ricevuto la seguente richiesta :

Alla c.a. 
ASSOCIAZIONE PERUAN -ITA', Signori Armando Pace e Sergio Garcia 


Egregi Signori,
desideriamo in primo luogo ringraziarVi per il contatto a seguito dell'incontro del 16 Aprile al Castello Sforzesco di Milano, in occasione della serata ' La cultura tradizionale peruviana' supportata in parte da Il Tucano Viaggi Ricerca ...
...  come già riferito telefonicamente, Vi informiamo che Il Tucano Viaggi Ricerca organizza , martedi 18 maggio, una importante serata di promozione del PERU' per gli Agenti di Viaggio di Milano e Provincia.
... ci farebbe molto piacere ospitare uno spettacolo di musica peruviana, curata da Peruan-Ità
Resto in attesa di Vostra conferma con le indicazioni precise della musica ed artisti al fine di poter dare corretta indicazione nell'invito. 
                Con l'occasione porgiamo i nostri più cordiali saluti.

Rossana Mensa - Ufficio Relazioni Esterne - Il Tucano Viaggi Ricerca 

                  Anche la serata del 18 maggio ha riscosso un notevole successo ricalcando quello del 16 aprile - come attesta lo stralcio della lettera ricevuta dalla Tucano Viaggi ...

     
Alcuni momenti dell'esibizione di Ana Charun  e il pubblico presente 

Alla c.a Signor Armando Pace - Presidente - 
           Signor Sergio Fernando Garcia Rodriguez -Vice Presidente -

Egregi Signori,
ringraziamo molto per la bella serata e ci auguriamo si possa ampliare la nostra collaborazione in futuro, nell'ottica di promuovere al meglio la Cultura peruviana. 
Preghiamo estendere il ringraziamento a tutti gli artisti che hanno partecipato.


Cordialmente,
Rossana Mensa 
Il Tucano Viaggi Ricerca 
Ufficio Relazioni Esterne 
Piazza Solferino 20 
10121 Torino 

 

Video -foto Carmelo Pace, Nancy Martinez, Luigi Bello, testi di Sergio Garcia e Pietro Liberati 
2004© copyright Peruan-Ità -Milano Italy
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved