IL VIAGGIO DELLE PAROLE   
Visibile nelle sale del padiglione del mare e della navigazione di Genova


Il Padiglione del Mare e della Navigazione presenta la mostra "Il viaggio delle parole", dedicata al fenomeno dell'emigrazione in collaborazione con l'Archivio Ligure della Scrittura Popolare dell'Università di Genova. Il Padiglione del Mare ospita 
da anni una sala dedicata all'emigrazione: un luogo per la testimonianza di sogni, speranze e motivazioni che spinsero milioni di persone ad attraversare l'Oceano in cerca di maggior fortuna. 

Questa sala diventa lo spazio ideale per "Il viaggio delle parole": un percorso attraverso le lettere e i documenti autografi che gli emigranti spedivano ai familiari dalle loro destinazioni di oltre oceano."Il viaggio delle parole" rappresenta infatti la lunga traccia d'inchiostro che oltrepassa i mari e porta alle famiglie la voce dei cari lontani. Attraverso pannelli tematici, la mostra permette di conoscere i diversi aspetti della vita dell'emigrante: gli affetti trasferiti dalla scrittura, il legame con la terra di origine fatto anche di odori e di sapori, l'importanza delle fotografie per rinsaldare il contatto con le famiglie lontane, la centralità e la difficoltà del lavoro in terra straniera. Il punto di vista personale di ogni testimonianza, la carta ingiallita delle missive, le parole semplici con cui sono narrati i piccoli fatti di ogni giorno rendono la mostra un viaggio pieno di emozioni nel nostro passato. 

"Il viaggio delle parole" è curata dall'Archivio Ligure della Scrittura Popolare del Dipartimento di Storia Contemporanea dell'Università di Genova.

Nato nel 1986, l'ALSP raccoglie e studia le forme di scrittura della gente comune prodotte tra Otto e Novecento e disperse negli archivi privati. Attualmente l'A.L.S.P., coordinato dal professor Antonio Gibelli docente di Storia Contemporanea  dell'Università di Genova, conserva un patrimonio complessivo di oltre 20.000 carte, in gran parte riprodotte elettronicamente, comprendenti diari, quaderni, autobiografie e migliaia di lettere. La collaborazione tra l'Archivio della Scrittura Popolare dell'Università di Genova e il Padiglione del Mare e della Navigazione permette di offrire al visitatore una visione sempre più ampia e approfondita sulle storie del mare, e di raccontare il passato alle nuove generazioni con un nuovo linguaggio.

E' possibile visitare "Il viaggio delle parole" senza alcun sovrapprezzo sul costo del biglietto d'ingresso al Padiglione del Mare. 

Federico Croci 2003© por Peruan-Ità 


PERUAN-ITÀ © Copyright 2001- 2003
No part of this site may be reproduced 
or stored in a retrieval system. 
All rights reserved